Il nostro committente è un gruppo multinazionale composto da 6 aziende, ognuna delle quali emette e riceve fatture quotidianamente, dopo la promulgazione della Legge di Bilancio del 2018 in cui veniva esteso l'obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti IVA a partire dal 1° gennaio 2019, ha dovuto attivarsi per ottemperare le nuove disposizioni di legge.
Tramite modifiche apportate al gestionale in adozione ha potuto adempiere alle disposizioni inerenti la generazione delle fatture elettroniche e per risolvere il nodo relativo alla conservazione sostitutiva ha attivato un servizio cloud. Ma come caricare sull'archivio cloud le fatture emesse quotidianamente dalle sei aziende e come prelevare da lì le fatture ricevute in modo da registrarle sul gestionale?
Import/Export fatture consente di scaricare dall'archivio di conservazione sostitutiva le fatture elettroniche ricevute e inviare quelle emesse. L'applicativo viene lanciato ogni giorno alle 23:00 da un'attività schedulata configurata sul server del cliente. All'avvio vengono invocate una dopo l'altra le seguenti funzioni:
L'applicativo impiega generalmente dai 10 ai 20 secondi per svolgere le attività previste.
Grazie all'utilizzo dell'applicativo Import/Export fatture il committente ha ottenuto i seguenti benefici: