Email ordinarie
La posta elettronica, in inglese email (abbreviazione di electronic mail), è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (come palmare, smartphone, tablet) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un fornitore del servizio.
Rappresenta la controparte digitale della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest'ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi/minuti. Per questo in generale di fatto ha rappresentato una rivoluzione nel modo di inviare e ricevere posta con la possibilità di allegare qualsiasi tipo di documento e immagini digitali entro certi limiti di dimensioni in byte.
Differenze tra POP e IMAP
Mentre in invio si utilizza il protocollo SMTP, in ricezione ci sono due alternative POP e IMAP, ma allora quale scegliere?
POP (acronimo di Post Office Protcol): scarica la posta in locale lasciandone eventualmente una copia sul server.
- PRO: la casella sul server non richiede grandi dimensioni, è possibile leggere la posta scaricata anche senza connessione internet.
- CONTRO: Si devono adottare degli accorgimenti per utilizzare la stessa casella su più dispositivi
IMAP (acronimo di Internet Message Access Protocol): non scarica la posta ma la legge dal server.
- PRO: è possibile accedere alla casella di posta elettronica da più dispositivi e sincronizzare le modifiche effettuate.
- CONTRO: lo spazio occupato dalla casella sul server continuerà ad aumentare, bisogna adottare degli accorgimenti per mantenere sotto controllo tale quota.